Le celle Pluto di Suntech hanno un record di efficienza

Sviluppata dal team R&D di Suntech, in collaborazione con la New South Wales University, la nuova tecnologia delle celle Pluto evidenzia l’importanza degli investimenti in attività di ricerca e sviluppo di Suntech, finalizzati a incrementare le prestazioni della tecnologia fotovoltaica.

In questo modo è stato stabilito il record mondiale del 20,3% di efficienza di conversione per singola cella utilizzando wafer standard commercial-grade di tipo p in silicio.

Il Solar Energy Research Institute di Singapore ha confermato questa efficienza di conversione, che rappresenza un considerevole progresso rispetto al 19,6% precedentemente registrato. I ricercatori di Suntech ritengono che con ulteriori ottimizzazioni l’efficienza delle celle Pluto potrà raggiungere il 21% nei prossimi 6-12 mesi. Uno dei progressi fondamentali delle celle prodotte con tecnologia Pluto è l’integrazione, nel ciclo di fabbricazione, di caratteristiche di elevata efficienza proprie della tecnologia PERL, che migliorano il design della parte posteriore della cella Pluto tradizionale, riducendo l’area dell’interfaccia metallo/silicio e, al tempo stesso, a mantenere ben passivata l’area non a contatto.



Questo articolo è stato pubblicato in News da admin. Aggiungi ai segnalibri il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>